Top Guidelines Of delitti contro la p.a.

Proprio per la suddetta gravità, una volta depositata la denuncia non può essere più ritirata perché le autorità dovranno proseguire le indagini a prescindere dall’intenzione della vittima di pervenire a una punizione del colpevole.

Con l’evoluzione dello stato moderno, strumenti come la denuncia e la querela sono diventati essenziali for every garantire giustizia in modo civile e ordinato.

Anonimato e Riservatezza - La tua consulenza verrà letta solo dall'avvocato che accetterà di rispondere

La querela è un atto facoltativo, usato for every reati minori, che viene presentato esclusivamente dalla vittima del reato (o nel caso dei minori, dai genitori). Un tipico caso di querela è rappresentato dalla diffamazione: qualunque sia il caso, solo chi subisce l’offesa può chiedere che il fatto venga perseguito.

Quanto ai privati si tratta di una facoltà e non di un obbligo (salvo particolari casi) for every cui, appear previsto dall’art. 333 del codice di procedura penale, ogni persona che ha notizia di un reato perseguibile di ufficio può farne denuncia.

È sempre possibile ritirare la querela precedentemente proposta formalizzando la cd. “remissione”, tranne nel caso di violenza sessuale o atti sessuali con minorenni.

Non a caso, i reati per i quali si sporge denuncia sono definiti procedibili d’ufficio, nel senso che le forze dell’ordine possono esperire le indagini anche spontaneamente. Non ci sono termini o tempistiche da rispettare per sporgere denuncia.

Il rifiuto – che comporta la prosecuzione del procedimento – è giustificato nelle ipotesi in cui il soggetto denunciato preferisca che si faccia completa chiarezza sulla vicenda, certo di ottenere una sentenza di assoluzione magari da utilizzare per chiedere il risarcimento dei danni per querela temeraria.

La denuncia può essere sporta da chiunque: non essendo condizione di procedibilità, qualunque persona può segnalare alle autorità competenti un fatto procedibile d’ufficio.

Nei casi di denuncia obbligatoria, invece, pur non essendo previsto alcun contenuto tipico, occorre che gli elementi riferiti non siano talmente generici e vaghi da much vanificare l’adempimento del dovere di collaborazione imposto e, quindi, lo scopo sotteso pena omicidio colposo alla scelta legislativa di rendere obbligatoria la denuncia (TRANCHINA, in Diritto processuale Siracusano e altri

I thanks termini vengono spesso utilizzati appear sinonimi ma NON sono la stessa cosa, anche se lo scopo principale è il medesimo: portare a conoscenza delle autorità una notizia di reato.

La denuncia, a differenza della querela, può essere esposta da parte di chiunque e non, solo dalla persona offesa, in quanto si tratta dell'atto di informare le Forze dell'Ordine di quanto accaduto.

Ci chiediamo allora se sia più utile presentare una denuncia oppure una querela o, magari, un semplice esposto.

In definitiva, le sostanziali differenze tra denuncia e querela possono essere riassunte arrive segue:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *